policy

Politica per la qualità di FBA

FBA opera come Organismo di Certificazione (OdC) accreditato in conformità alla norma UNI EN ISO/IEC 17024:2012 negli schemi di certificazione delle persone, garantendo fiducia nelle certificazioni rilasciate.

Nell’ambito delle norme statutarie riguardanti i settori di appartenenza (Creditizio-Finanziario e Assicurativo) e allo scopo di perseguire il miglioramento dell’erogazione di servizi da parte delle aziende del settore del Creditizio-Finanziario l’OdC di FBA ha istituito uno schema di certificazione dei profili professionali presenti nelle “Banche Commerciali”.

La politica dell’Organismo di Certificazione di FBA costituisce l’elemento centrale dello stesso nel formulare gli indirizzi strategici.

L’OdC di FBA  persegue ed è impegnata a ottenere prestazioni di qualità osservando una politica che si fonda sui seguenti capisaldi:

  • Definizione degli indirizzi strategici e controllo della loro attuazione da parte della struttura operativa e gestionale dell’Organismo, tenendo conto delle indicazioni del Comitato di Imparzialità che rappresenta le parti interessate rilevanti del settore Creditizio-Finanziario e Assicurativo;
  • Rispetto delle leggi applicabili e di quanto prescritto dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 (ultima revisione applicabile) relativa ai requisiti per gli organismi di certificazione di persone;
  • Riconoscimento da parte della Direzione e di tutto il personale del valore della imparzialità e della obiettività nello svolgimento dell’attività di certificazione, per garantire le quali FBA si impegna ad effettuare monitoraggio e sorveglianza costanti, avvalendosi anche del supporto del Comitato di Imparzialità, verificando in particolare validità ed efficacia dei processi, assenza di discriminazioni, trasparenza dei rapporti e gestione appropriata dei conflitti di interesse;
  • Mantenimento della validità dello schema di certificazione attraverso il controllo della qualità dei processi coinvolti con la certificazione di Persone e della sua adeguatezza tecnica;
  • Controllo, mantenimento e miglioramento della documentazione del Sistema di Gestione;
  • Selezione e mantenimento della competenza professionale dei Supervisori degli esami, effettuata in accordo con le raccomandazioni del Comitato di Imparzialità.

La strategia dell’OdC di FBA è di differenziarsi nel “mercato” attraverso una chiara rappresentatività ottenuta mediante ampia partecipazione delle parti interessate al Comitato di Imparzialità, indipendenza, anche economica e adeguatezza delle risorse, in funzione delle esigenze operative.

Le attività previste dal processo di certificazione dei profili professionali sono descritte nel Manuale del Sistema di Gestione per la Certificazione dei Profili Professionali, nel Regolamento e nelle Procedure in esso richiamate.

Il C.d.A. e la Direzione sostengono il sistema di gestione e vigilano per la sua completa e corretta attuazione.

Il sistema di gestione è soggetto a periodico riesame da parte della Direzione  per verificarne l’applicazione e l’efficacia nel raggiungere gli indirizzi ed obiettivi.

Il Direttore ha la responsabilità ed autorità per assicurare, tramite la struttura dell’organismo, la documentazione, la comprensione e la gestione dello schema dell’OdC di FBA, in conformità con le politiche qui espresse.

Inoltre, ha l’impegno e l’autorità di intervenire tutte le volte che sussistano condizioni che possono pregiudicare il corretto svolgimento delle attività dell’OdC di FBA.

Condizioni negative che non siano risolvibili dalla struttura operativa dell’OdC di FBAsono sottoposte all’attenzione del C.d.A.  per la loro risoluzione.

L’OdC di FBA è pienamente consapevole dei requisiti che una Organizzazione, di terza parte indipendente, deve tenere presenti nel certificare i professionisti, quindi si propone di agire sempre traguardando i seguenti obiettivi generali:

  • Operare nella massima Indipendenza rispetto alle parti interessate;
  • Operare con la massima Trasparenza;
  • Operare con la massima Imparzialità;
  • Assicurare l’assenza di conflitti di interesse;
  • Assicurare la Partecipazione delle “parti del mercato interessate”;
  • Agire con Equilibrio nelle Decisioni, in modo che non sia possibile che prevalgano singoli interessi;
  • Assicurare la massima Competenza del personale addetto alle attività dell’OdC;
  • Preservare la Riservatezza delle informazioni collegate alle attività dell’OdC.

Si impegna, pertanto, nell’operare sempre verso il raggiungimento e il miglioramento continuo dei suddetti obbiettivi nel corso dello svolgimento di tutte le attività legate al rilascio delle proprie certificazioni.

Riconoscendo la necessità di diffondere tale politica, si dispone che questa sia esposta sul sito FBA.

Fondo Banche Assicurazioni

Il Direttore Generale

Massimo DI BIAGIO

Impegno per l’imparzialità

L’organismo di certificazione FBA ha definito e documentato la propria struttura, le proprie politiche e procedure per gestire l’imparzialità e garantire che le attività di certificazione siano eseguite in modo imparziale.

L’alta direzione di FBA è impegnata per garantire l’imparzialità nelle attività di certificazione.

L’organismo di certificazione FBA ha predisposto nella propria politica, accessibile al pubblico senza richiesta, una parte in cui dichiara e riconosce l’importanza dell’imparzialità nell’esecuzione delle proprie attività di certificazione, assicura la gestione dei conflitti di interessi e garantisce l’obiettività delle proprie attività di certificazione.

FBA agisce in modo imparziale rispetto ai propri richiedenti, ai candidati ed alle persone certificate. Le politiche e le procedure per la certificazione di persone sono eque per tutti i richiedenti, i candidati e le persone certificate.

La certificazione non sarà in alcun modo limitata a causa di indebite condizioni economico  finanziarie o di altre condizioni restrittive, quali l’appartenenza ad un’associazione o ad un gruppo. L’organismo di certificazione non utilizzerà in alcun modo procedure per impedire o inibire ingiustamente l’accesso alla certificazione a richiedenti e candidati.

FBA è responsabile per l’imparzialità delle proprie attività di certificazione e non permetterà che pressioni commerciali, politiche, economico finanziarie o di altro tipo compromettano l’imparzialità.

FBA identifica con continuità le minacce alla propria imparzialità. Questo comprende quelle minacce che derivano dalle sue attività, dai suoi organismi collegati, dalle sue relazioni o dalle relazioni del suo personale. Tali relazioni, ovviamente, non presentano necessariamente FBA come affetto da una minaccia di imparzialità, si tengono comunque particolarmente sotto controllo aspetti quali:

  • Intromissioni dei soci,
  • la governance,
  • il modello gestionale,
  • la correttezza del personale,
  • le risorse condivise con altri settori di attività,
  • la situazione economico finanziaria,
  • il marketing (compresa la promozione del marchio), o politiche di incentivi per ottenere nuovi richiedenti, ecc.

FBA analizza, documenta ed elimina (o comunque riduce al minimo) il potenziale conflitto di interessi risultante dalle proprie attività di certificazione.

FBA documenta, attraverso l’esecuzione di audit interni, come elimina, minimizza o gestisce tali minacce.

Sono prese in considerazione e trattate tutte le potenziali fonti di conflitto di interessi che vengano identificate, sia che risultino dall’interno di FBA, come l’assegnazione di responsabilità al personale, che dalle attività di altre persone, organismi od organizzazioni.

FBA richiede al proprio personale di firmare un documento mediante il quale si impegni a conformarsi alle regole definite dall’organismo di certificazione, comprese quelle relative a riservatezza, imparzialità e conflitto di interessi, come previsto al § 6.1.7 della norma ISO 17024 : 2012.

Particolare attenzione viene posta nei confronti di organismi collegati, ovvero organismi legati a FBA da proprietà comune, completa o parziale, dall’avere membri comuni nel Consiglio di Amministrazione, accordi contrattuali e denominazioni comuni, personale comune, accordi o altri mezzi informali, tali che l’organismo collegato abbia un interesse acquisito in qualsiasi decisione relativa alla certificazione o abbia una potenziale capacità di influenzarne il processo.

Ai fini della verifica dell’imparzialità delle attività di certificazione è stato istituito un apposito Comitato per l’Imparzialità, che prevede il coinvolgimento equilibrato delle differenti parti interessate.

Fondo Banche Assicurazioni

Il Direttore Generale

Massimo DI BIAGIO