L’Unità di competenza, nella sue componenti di conoscenze, abilità ed autonomia e responsabilità realizzativa, costituisce lo standard di risultato di apprendimento rispetto al quale misurare i risultati di volta in volta conseguiti dalle persone.
Il focus sull’Unità di competenza, quale standard minimo di riferimento sia per la progettazione di percorsi formativi, sia per di valutazione dei risultati di apprendimento, ha richiesto la revisione dei parametri e della strumentazione a supporto della valutazione, precedentemente focalizzati sul profilo.
Le conoscenze tecniche
Nella scala di misura delle conoscenze tecniche si apprezza il livello di profondità conoscitiva da applicare nell’esercizio diretto dell’attività professionale. Nel caso delle Unità di competenza risulta evidente come il livello posseduto debba essere strumentale al raggiungimento del risultato atteso (output) o della performance (cosa viene realizzato).
Conoscenze tecniche
LIVELLI | DESCRIZIONE | |
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1 | CONOSCENZA GENERALE | CONOSCENZA TEORICA E GENERALE DELLA MATERIA. |
2 | CONOSCENZA APPLICATIVA GENERALE | CONOSCENZA APPLICATIVA DELLA MATERIA |
3 | CONOSCENZA APPLICATIVA APPROFONDITA E AUTONOMA | CONOSCENZA APPLICATIVA APPROFONDITA E AUTONOMA DELLA MATERIA CHE NE CONSENTE LA DIFFUSIONE |
4 | CONOSCENZA SPECIALISTICA DELLA MATERIA | CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA MATERIA CHE CONSENTE DI AFFRONTARE PROBLEMI A COMPLESSITÀ CRESCENTE E VARIANZE POCO USUALI |
5 | CONOSCENZA ESPERTA DELLA MATERIA | POSSESSO ESTREMAMENTE PROFONDO DELLA CONOSCENZA |
Le abilità
La scala di misura delle capacità comportamentali prende a riferimento due criteri d’azione correlati tra di loro:
- criterio dell’efficacia realizzativa;
- criterio della frequenza d’azione.
Il criterio dell’efficacia realizzativa misura come il comportamento viene realizzato rispetto alle attese. Tale criterio viene però messo in relazione al criterio della frequenza d’azione in modo da rilevare l’efficacia nel tempo (quante volte è stato messo in atto il comportamento efficace). Di conseguenza i livelli di misura delle capacità sono la risultanza del rapporto «efficacia x frequenza».
Capacità comportamentali
LIVELLI | DESCRIZIONE | |
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1 | ABILITÀ DEBOLE | CAPACITÀ ESPRESSA FREQUENTEMENTE CON INADEGUATA (DEBOLE) ABILITÀ REALIZZATIVA |
2 | ABILITÀ QUASI ADEGUATA | CAPACITÀ ESPRESSA CON UNA QUASI ADEGUATA (SOTTO LA MEDIA) ABILITà REALIZZATIVA |
3 | ABILITÀ ADEGUATA | CAPACITÀ ESPRESSA CON ADEGUATA (MEDIA) ABILITÀ REALIZZATIVA |
4 | ABILITÀ BUONA | CAPACITÀ ESPRESSA CON BUONA (MOLTO FREQUENTE) ABILITÀ REALIZZATIVA |
5 | ABILITÀ ELEVATA | CAPACITÀ ESPRESSA CON ELEVATA (SEMPRE) ABILITÀ REALIZZATIVA |
Per la misurazione delle abilità digitali sono stati individuati 3 Livelli di profondità relativi all’espressione applicativa.
Abilità digitali
LIVELLI | DESCRIZIONE | |
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1 | FOUNDATION | ESPRESSIONE APPLICATIVA DI BASE |
2 | ADVANCED | ESPRESSIONE APPLICATIVA AUTONOMA |
3 | MASTER | ESPRESSIONE APPLICATIVA SPECIALISTICA |
Scarica qui i Repertori con i livelli attesi di ciascuna componente – conoscenze tecniche, capacità comportamentali, abilità digitali – utilizzati per la costruzione dei sistemi di misurazione delle Unità di competenza.