L’Unità di competenza, nella sue componenti di conoscenze, abilità ed autonomia e responsabilità realizzativa, costituisce lo standard di risultato di apprendimento rispetto al quale misurare i risultati di volta in volta conseguiti dalle persone.

Il focus sull’Unità di competenza, quale standard minimo di riferimento sia per la progettazione di percorsi formativi, sia per di valutazione dei risultati di apprendimento, ha richiesto la revisione dei parametri e della strumentazione a supporto della valutazione, precedentemente focalizzati sul profilo.

Le conoscenze tecniche

Nella scala di misura delle conoscenze tecniche si apprezza il livello di profondità conoscitiva da applicare nell’esercizio diretto dell’attività professionale. Nel caso delle Unità di competenza risulta evidente come il livello posseduto debba essere strumentale al raggiungimento del risultato atteso (output) o della performance (cosa viene realizzato).

Conoscenze tecniche

LIVELLIDESCRIZIONE
1CONOSCENZA GENERALECONOSCENZA TEORICA E GENERALE DELLA MATERIA.
2 CONOSCENZA APPLICATIVA GENERALECONOSCENZA APPLICATIVA DELLA MATERIA
3 CONOSCENZA APPLICATIVA APPROFONDITA E AUTONOMACONOSCENZA APPLICATIVA APPROFONDITA E AUTONOMA DELLA MATERIA CHE NE CONSENTE LA DIFFUSIONE
4 CONOSCENZA SPECIALISTICA DELLA MATERIACONOSCENZA APPROFONDITA DELLA MATERIA CHE CONSENTE DI AFFRONTARE PROBLEMI A COMPLESSITÀ CRESCENTE E VARIANZE POCO USUALI
5 CONOSCENZA ESPERTA DELLA MATERIAPOSSESSO ESTREMAMENTE PROFONDO DELLA CONOSCENZA

Le abilità

La scala di misura delle capacità comportamentali prende a riferimento due criteri d’azione correlati tra di loro:

  • criterio dell’efficacia realizzativa;
  • criterio della frequenza d’azione.

Il criterio dell’efficacia realizzativa misura come il comportamento viene realizzato rispetto alle attese. Tale criterio viene però messo in relazione al criterio della frequenza d’azione in modo da rilevare l’efficacia nel tempo (quante volte è stato messo in atto il comportamento efficace). Di conseguenza i livelli di misura delle capacità sono la risultanza del rapporto «efficacia x frequenza».

Capacità comportamentali

LIVELLIDESCRIZIONE
1 ABILITÀ DEBOLECAPACITÀ ESPRESSA FREQUENTEMENTE CON INADEGUATA (DEBOLE) ABILITÀ REALIZZATIVA
2 ABILITÀ QUASI ADEGUATACAPACITÀ ESPRESSA CON UNA QUASI ADEGUATA (SOTTO LA MEDIA) ABILITà REALIZZATIVA
3 ABILITÀ ADEGUATACAPACITÀ ESPRESSA CON ADEGUATA (MEDIA) ABILITÀ REALIZZATIVA
4 ABILITÀ BUONACAPACITÀ ESPRESSA CON BUONA (MOLTO FREQUENTE) ABILITÀ REALIZZATIVA
5 ABILITÀ ELEVATACAPACITÀ ESPRESSA CON ELEVATA (SEMPRE) ABILITÀ REALIZZATIVA

Per la misurazione delle abilità digitali sono stati individuati 3 Livelli di profondità relativi all’espressione applicativa.

Abilità digitali

LIVELLIDESCRIZIONE
1 FOUNDATIONESPRESSIONE APPLICATIVA DI BASE
2 ADVANCEDESPRESSIONE APPLICATIVA AUTONOMA
3 MASTERESPRESSIONE APPLICATIVA SPECIALISTICA

Scarica qui i Repertori con i livelli attesi di ciascuna componente – conoscenze tecniche, capacità comportamentali, abilità digitali – utilizzati per la costruzione dei sistemi di misurazione delle Unità di competenza.

Parametri Repertorio settore creditizio

Parametri Repertorio settore assicurativo