Glossario

Termini e riferimenti del sistema nazionale di certificazione

ATLANTE DEL LAVORO E DELLE QUALIFICAZIONI:  è organizzato in 23 SETTORI ECONOMICO-PROFESSIONALI (SEP) ciascuno organizzato in PROCESSI che identificano i principali “processi di linea” che caratterizzano il Settore. I Processi cosiddetti di staff/strategici sono invece raggruppati nell’AREA COMUNE che di fatto costituisce un Settore a sé contenente le Attività di natura trasversale ai Settori.

REPERTORIO NAZIONALE DEI TITOLI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE E DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI:“costituisce il quadro di riferimento unitario per la certificazione delle competenze, attraverso la progressiva standardizzazione degli elementi essenziali, anche descrittivi, dei titoli di istruzione e formazione, ivi compresi quelli di istruzione e formazione professionale, e delle qualificazioni professionali attraverso la loro correlabilità anche tramite un sistema condiviso di riconoscimento di crediti formativi in chiave europea” (D. Lgs. 13/13, art. 8, comma 2).

QUALIFICAZIONE:“titolo di istruzione e di formazione, ivi compreso quello di istruzione e formazione professionale, o di qualificazione professionale rilasciato da un ente pubblico titolato … nel rispetto delle norme generali, dei livelli essenziali delle prestazioni e degli standard minimi” [(D. Lgs. 13/13, art. 2, comma 1, lettera m)] “Le qualificazioni regionali sono costituite da una singola competenza o da aggregati di competenze” (D.I. 30 giugno 2015, art. 4, comma 1). La qualificazione viene rilasciata attraverso la procedura di certificazione a seguito di valutazione di parte terza, e standard minimi condotta nel rispetto di principi definiti a livello nazionale. Le qualificazioni conseguibili nel sistema nazionale di certificazione sono raccolte nel Repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali.

COMPETENZA:“Comprovata capacità di utilizzare, in situazioni di lavoro, di studio o nello sviluppo professionale e personale, un insieme strutturato di conoscenze e di abilità acquisite nei contesti di apprendimento formale, non formale o informale” [D. Lgs. 13/13, art. 2, comma 1 lettera e)].

QUADRO NAZIONALE DELLE QUALIFICAZIONI: Strumento di descrizione e classificazione delle qualificazioni rilasciate nell’ambito del Sistema nazionale di certificazione delle competenze di cui al decreto legislativo 16 gennaio 2013, n. 13. Il QNQ rappresenta il dispositivo nazionale per la referenziazione delle qualificazioni italiane al Quadro europeo delle qualifiche (EQF) di cui alla Raccomandazione del Consiglio del 22 maggio 2017, con la funzione di raccordare il sistema italiano delle qualificazioni con i sistemi degli altri Paesi europei.

Termini relativi al sistema delle certificazioni volontarie

ACCREDIA: è l’Ente designato dal governo italiano ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi e dei laboratori che verificano la conformità dei beni e dei servizi alle norme. Ogni paese europeo ha il proprio Ente Unico di accreditamento, che opera in linea con quanto stabilito dal Regolamento CE 765/2008 e dalla norma internazionale ISO/IEC 17011.

ACCREDITAMENTO: attesta la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura, e ne assicura l’idoneità a valutare la conformità di beni e servizi alle prescrizioni stabilite dalle norme volontarie e obbligatorie.

UNI – ENTE NAZIONALE ITALIANO DI UNIFICAZIONE: è un’associazione privata che elabora e pubblica norme tecniche per tutti i settori industriali, commerciali e del terziario. Rappresenta l’Italia presso le organizzazioni di normazione volontaria europea (CEN) e mondiale (ISO).